Legislazione Italia sui Pneumatici Invernali
Per quanto riguarda il codice della strada italiano le coperture che riportano la sigla M+S sono equivalenti alle catene da neve, anche se le catene da neve (confrontate con gli pneumatici invernali di più comune impiego) risultano essere ancora migliori con neve alta (abbondante) e nel caso queste siano del tipo rompighiaccio, anche su ghiaccio. Test sui pneumatici invernali effettuati nel 2014 da TCS ed ADAC hanno però riscontrato spazi di frenata e controllo di direzione migliore con pneumatici invernali di ultima generazione se confrontati con le prestazioni di pneumatici chiodati.
La legislazione legata agli pneumatici invernali è in costante evoluzione nei paesi europei, la Direttiva Europea 92/23/CEE riguardante l'utilizzo di tali pneumatici, consente l'utilizzo, a parità di misura, un codice di velocità inferiore a quella omologata sul libretto di circolazione, ma rispettando il codice minimo utilizzabile di Q (160 km/h).. Per montare e smontare queste gomme, e quindi giocoforza utilizzarle anche nel periodo estivo (in cui non è normalmente ammesso utilizzare pneumatici con un codice di velocità inferiore a quello indicato dal libretto), è previsto un periodo di 30 giorni prima per montarle e 30 giorni dopo per smontarle. Questo perché le gomme devono essere montate ovviamente per tutto il periodo obbligatorio, dal primo all'ultimo giorno.
In Italia gli pneumatici invernali o le catene da neve a bordo, sono obbligatori sulle strade che si possono innevare dal periodo minimo del 15 novembre fino al 15 aprile dell'anno successivo. Questo periodo può essere prolungato in caso di abbondanti precipitazioni nevose e formazione di ghiaccio sulle strade. (Per esempio, nella regione autonoma della Valle d'Aosta l'obbligo di pneumatici invernali o catene da neve a bordo va dal 15 ottobre al 15 aprile). Ad ogni modo, l'obbligo all'uso degli pneumatici invernali o delle catene da neve è segnalato sulle strade dall'apposito cartello stradale blu e il mancato rispetto di quest'obbligo comporta una sanzione amministrativa che varia da 80 a 318 euro.
Allo stesso tempo tali pneumatici, qualora fossero caratterizzati da caratteristiche inferiori rispetto a quelli omologati sulla carta di circolazione (codice velocità) non possono essere utilizzati nel periodo estivo (dal 16 maggio sino al 14 ottobre), ma si ha un mese di tempo per la loro sostituzione (fino al 15 maggio), questo periodo e limitazioni vennero specificate dal Ministero dei Trasporti, con la circolare numero 1049 del 17 gennaio 2014, la quale specifica anche che le misure invernali riportate sulla carta di circolazione non hanno limitazioni temporali di utilizzo. È un'infrazione che può dar luogo non solo a sanzioni pecuniarie. Uno pneumatico estivo offre più ridotti spazi di frenata (oltre il 20% in meno), quando fa caldo e quando l'asfalto è asciutto; senza dimenticare che offre vantaggi economici e ambientali, ottimizzando il consumo di carburante e delle gomme stesse.
Come si leggono e cosa significano quei numeri sui Pneumatici?
Indice di carico
L'indice di carico del pneumatico rappresenta la sua massima capacità di carico. È importante scegliere un pneumatico sostitutivo che corrisponda ai parametri indicati dalla casa automobilistica.
Durante la scelta di un pneumatico è opportuno tener conto sia dei valori di carico che dei codici di velocità. Il valore di carico è impresso sul fianco del pneumatico accanto all'indicazione del diametro.
Marchio di omologazione ECE e numero
Indica che il pneumatico è conforme agli standard della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite (o UNECE dall'acronimo inglese di United Nations Economic Commission for Europe) per quanto concerne i pneumatici.
Indice di velocità
Il codice di velocità indica la velocità massima consentita dalla legge per un pneumatico con pressione di gonfiaggio corretta e utilizzato sotto carico.
Il codice di velocità è impresso sul fianco del pneumatico e rappresentato da una lettera. Un pneumatico con codice di velocità V, ad esempio, è omologato per una velocità massima di 240 km/h.
Quando si decide di sostituire i pneumatici, è essenziale verificare che il codice di velocità sia compatibile con la velocità prescritta per il veicolo su cui vanno montati.
Mud & Snow
Il simbolo del cristallo di neve è una convenzione tra produttori e certifica che lo pneumatico corrisponde a determinati standard di costruzione e garantisce il superamento di test specifici. Attualmente questo simbolo non è contemplato nei codici della strada europei, per i quali si specifica semplicemente che gli pneumatici che riportano la dicitura "M&S" o "M+S" (in inglese: mud and snow; in italiano: fango e neve) sono utilizzabili in sostituzione delle catene su strade dove l'uso di queste ultime è per legge obbligatorio (cartello blu rotondo raffigurante uno pneumatico con catene).